Azienda

Noi

La nostra azienda

I nostri valori
Integrità
Trasparenza
Coerenza
Qualità
Eccellenza

Alba Service S.r.l. nasce, mai come in questo caso fu più appropriata detta espressione, dalle “ceneri” di Alba Service S.p.a.

La precedente Società per Azioni aveva visto la luce nel lontano 1999, precisamente con l’Atto Costitutivo datato 27 ottobre di tale anno. Era costituita dalla Provincia di Lecce e Italia Lavoro S.p.a.

Questa non breve storia, purtroppo si concluse nel 2015/2016 con il deposito delle scritture contabili in Tribunale, l’apertura dello stato di liquidazione ed i creditori che bussavano alle porte.

Furono mesi molto difficili, in primis per i lavoratori e le loro famiglie, che intravedevano il baratro, ossia il concreto incubo di rimanere senza lavoro, poiché l’Azienda dove avevano lavorato per anni, rischiava di scomparire ingoiata dai debiti.

La sopravvenuta e mutata volontà politica nel 2018, con un intervento finanziario, che vide un impegno di risorse da parte della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, permisero in data 06 agosto 2020, con il Provvedimento di revoca dello stato di Liquidazione, da parte del Tribunale di Lecce – Sezione Commerciale, la trasformazione della Società da S.p.a. in S.r.l., rappresentando un nuovo inizio non solo per l’Azienda, ma anche e soprattutto per i lavoratori e le proprie famiglie.

Oggetto dell’attività di Alba Service S.r.l. è la gestione di tutti i servizi previsti dalla Nuova Convenzione Generale del 22 aprile 2021, in favore del suo unico socio rappresentato dalla Provincia di Lecce.

LA MISSIONE

Alba Service Srl continua a rappresentare la società di riferimento per la Provincia di Lecce nell’erogazione dei servizi, con comportamenti e processi interni in grado di assicurare la qualità, la sicurezza e la competitività del servizio, migliorare l’ambiente e contribuire allo sviluppo sociale del territorio.

Nel compimento della sua missione e nel rispetto dei valori etici aziendali, Alba Service persegue l’obiettivo primario dell’ottimizzazione delle proprie risorse, con una gestione orientata a criteri di massima efficienza economica e produttiva, al fine di affermarsi nei principali ambiti in cui si manifesta la responsabilità sociale dell’impresa.

LA GOVERNANCE

Alba Service S.r.l. è soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia di Lecce che detiene l’intero capitale sociale, attualmente pari a €. 11.627,00 interamente versato. L’assetto istituzionale ed organizzativo di Alba Service S.r.l. esprime l’insieme dei processi finalizzati a gestire e a controllare l’attività della società, impegnata a fornire un servizio efficiente e di qualità, secondo gli indirizzi della Amministrazione provinciale, contribuendo in questo modo allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Gli organi sociali che formano il sistema di governance di Alba Service sono l’Amministratore Unico, il Revisore Unico e l’Assemblea dei Soci.
Amministratore Unico è dall’agosto del 2020 l’Avv. Fabrizio Marra.
Direttore tecnico della Società è l’Ingegnere Paolo Stefanelli, che coordina la struttura Tecnico-Amministrativa e ricopre le funzioni di Datore di Lavoro e di R.S.P.P., ai sensi del D.Lgs. 626/94.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA INTERNA

Alba Service Srl ha proceduto nell’ottimizzazione dei processi di funzionamento interno, perseguendo il principio dell’accentramento funzionale e della razionalizzazione di tutte quelle attività dalle quali ottenere omogeneità di comportamenti ed economie di scala. In questo contesto sono state riorganizzate le attività di amministrazione, gestione fornitori, e dei servizi generali.

Valori e
principi di comportamento

Abbiamo una serie di principi e di valori che caratterizzano tutto il nostro personale e fungono da filosofia chiave del nostro lavoro all’interno dell’azienda